Tour de France 2025, Jonathan Milan si consola con la Maglia Verde: “Non posso essere soddisfatto del 2° posto, ma continuerò a lottare per la vittoria”
Jonathan Milan vicinissimo alla sua prima vittoria di tappa al Tour de France 2025. Sul traguardo di Dunkerque, dove si è conclusa la terza frazione, il velocista friulano è andato davvero a un soffio dal mettere fine al lungo digiuno di successi italiani alla Grande Boucle, ma per questione di centimetri si è dovuto accontentare del secondo posto di giornata alle spalle di Tim Merlier (Soudal Quick-Step). Ovviamente, nel portacolori della Lidl-Trek resta l’amaro in bocca per la vittoria solo sfiorata, ma quantomeno il 24enne è potuto salire sul podio per andare a indossare la Maglia Verde della classifica a punti, essendo anche passato per primo al traguardo volante di Isbergues.
“Non posso essere molto soddisfatto di un 2° posto – le parole di Milan – È un buon risultato, naturalmente, e sono felice per la Maglia Verde che ho ottenuto. In ogni caso, prima di tutto devo dire che mi dispiace molto per Jasper (Philipsen, vittima di una caduta proprio al traguardo volante e ritiratosi, ndr) e per gli altri corridori che sono caduti oggi”.
“Non sono riuscito a sprintare per la vittoria nella prima tappa, ma ho continuato a raccogliere punti negli sprint intermedi pensando alla classifica a punti – ha proseguito il friulano – Tuttavia oggi avevo gli occhi puntati sulla vittoria di tappa e quindi posso ritenermi solo parzialmente soddisfatto. Ho sfiorato la vittoria e continuerò a cercarla. Mi è mancato lottare per la vittoria”.
Il 24enne ha poi spiegato come sono andate le cose nel finale: “È stato caotico. Ho fatto del mio meglio in volata. Forse avrei dovuto aspettare un po’ di più, visto il vento contrario… Ma alla fine è andata come è andata e posso solo congratularmi con Tim (Merlier, ndr) per la sua vittoria. Sono felice per la forma che ho e continuerò a lottare per ottenere di più“.
Giro di Vallonia 2025, successo di Mathias Vacek nella quarta tappa – Tre italiani in Top10, Corbin Strong (2°) torna leader
29 Luglio 2025, 14:22
Tour de France 2025, il commiato di Geraint Thomas: “Il circuito di Montmartre è stato fantastico, come essere una rockstar senza dover suonare la chitarra…”
29 Luglio 2025, 13:13
Tour de France 2025, il disastro della Cofidis: “Abbiamo schierato la squadra più esperta, non ha funzionato”
29 Luglio 2025, 12:28
Tour de France 2025, un altro passo verso la leggenda per Tadej Pogačar: a 26 anni è già a quattro vittorie e sei podi complessivi, in anticipo sugli altri grandi campioni della storia